1a Fiera del Libro di Iglesias

manifesto fiera di iglsias

La bella cittadina medievale di Iglesias, situata nel Sud-Ovest della Sardegna, è pronta per ospitare la sua 1a edizione della “Fiera del Libro“. In particolare, la manifestazione iglesiente verrà inclusa nella più conosciuta Fiera Off, cominciata nello scorso febbraio e che terminerà a fine aprile.

iglesias1Immersa nel verde, Iglesias dista a pochissimi chilometri dal mare. La quattro giorni di Fiera, sarà una buona occasione per rilassarsi e dividersi tra una buona degustazione di cultura e visitare il paesaggio che ne fa da cornice. Ma non solo. Iglesias, in passato è stata uno dei più importanti poli estrattivi d’Europa, con le sue numerose miniere distribuite in tutto il territorio. Per questo, l’offerta turistica si amplia, in quanto è visitabile la grotta di Santa Barbara nei pressi della frazione di San Giovanni Miniera e il vecchio scalo marittimo dove il minerale estratto veniva caricato nelle navi che salpavano per tutto il mondo; stiamo parlando di Porto Flavia.

Pochi giorni fa, sul sito ufficiale della fiera è comparsa la lista degli ospiti che saranno presenti in questi quattro giorni; tra i più importanti vi sono, Francesco Abate (Einaudi), Cristina Caboni (Garzanti), Valentina Cebeni (Garzanti), e il regista Paolo Zucca. Il programma dettagliato verrà pubblicato nei prossimi giorni.

La manifestazione si svolgerà all’aperto, un po’ come succede per Torino. Lo stile architettonico dei palazzi non sarà barocco, ma vario, dal liberty al romanico, ecc. Iglesias possiede un centro storico degno di nota, in quanto è ricca di una storia cominciata quasi nove secoli fa, e che la dominazione pisana ha caratterizzato notevolmente. Lo si può respirare camminando tra le sue vie anguste e suggestive.

Piazza Municipio, Piazza Pichi e Piazza Lamarmora sono le tre location in cui si dividerà questa prima fiera.

Di seguito, alcune immagini di questo piccolo angolo della Sardegna.

Marganai
Marganai
Grotta Santa Barbara
Grotta Santa Barbara
Porto Flavia
Porto Flavia
Piazza Municipio
Piazza Municipio
Piazza Pichi
Piazza Pichi
Piazza Lamarmora
Piazza Lamarmora

Alcuni link utili:

Sito ufficiale Fiera del Libro di Iglesias.

Pagina Facebook dedicata alla manifestazione per essere sempre aggiornati sugli eventi.

12719496_222936698067252_8963444671971535156_o