“Andrà tutto bene”, la recensione del blog Libri e Nuvole

Ringrazio il blog “Libri e Nuvole” che ha dedicato un articolo al libro.

Ecco il parere del blog:

“In questo momento in cui siamo costretti a stare lontani dai nostri affetti questo libro è stato molto dolce e coinvolgente perché ruota attorno al legame fortissimo che unisce una nipote alla nonna.

Attraverso i ricordi di quest’ultima, viene ricostruita la sua infanzia e la sua vita successiva, un’esistenza difficile ma pur sempre bella, pensa di calore e amore. Giulia vorrebbe per se’ e per la figlia lo stesso amore che ha conosciuto la nonna Lucia, nel suo mondo in cui non era facile crescere a causa delle difficoltà economiche ma in cui gli affetti e i legami erano molto solidi e ci si poteva contare, sempre.

Il libro ci fa riflettere sulle cose che sono importanti nella vita, sulle priorità che ognuno di noi dovrebbe avere, su ciò che dovrebbe contare e dovrebbe essere messo al primo posto, sul fatto che non possiamo fuggire dal nostro passato e da quello che ci portiamo dentro.

Ma purtroppo la vita è una cosa talmente complessa da gestire e più grande forse di noi stessi, che qualcosa ci spinge ad andare via. Per quanto possiamo andare lontano dal posto in cui siamo nati, ci porteremo sempre addosso i suoi segni, la sua cultura, i suoi sapori, i suoi odori.

Floris ci cattura con una storia semplice, ben scritta, una storia di amore e speranza, di legami importanti che mai come adesso stiamo imparando a rivalutare e ad aspettare.”

Link all’articolo originale.