Cesare Pavese Festival 2018

Santo Stefano Belbo (CN), il paese natale di Cesare Pavese, si prepara al consueto festival dedicato a uno degli scrittori più sottovalutati del Novecento, Cesare Pavese.

Il festival pavesiano ormai è un appuntamento fisso che accoglie gli appassionati provenienti da tutto il Piemonte, accolti con grande calore dagli organizzatori.

Il festival non è solo letteratura, ma arte, musica e sapori. Si parte il 4 agosto con la “cena sotto le stelle” in occasione della Notte dei falò, un’occasione da non perdere, in cui vengono accesi diversi falò sparsi per la collina in onore della Madonna della Neve. È uno spettacolo mozzafiato vedere i fuochi accendersi e ardere tra l’oscurità della montagna.

Si salta poi al 1 settembre dove si passeggia tra i luoghi pavesiani, un evento che mischia teatro e danza, dove la suggestione fa da padrona. E ancora domenica 2, una magnifica Elena Zegna vi condurrà tra i luoghi Pavesiani, la casa natia, la tomba, i luoghi descritti sui romanzi, con dei reading carichi emotivamente, tra l’odore dell’uva e i colori settembrini delle colline.

Chiudono poi le giornate dell’8-9 settembre, grande festa in occasione dei 110 anni dalla nascita dello scrittore con gli Avion Travel.

Il programma completo su FondazioneCesarePavese.it

Foto © Michael Floris