Torino, grande festa per i 10 anni di #PorticidiCarta e del Circolo dei Lettori

portici di carta
Foto © Michael Floris

Dal 7 al 9 ottobre, week end bollente a Torino per gli amanti della lettura! Quest’anno, l’oramai celeberrima manifestazione, “Portici di Carta” spegne dieci candeline.

#PorticidiCarta è la manifestazione per eccellenza che ha lanciato Torino come l’indiscussa capitale della cultura. I portici suggestivi del capoluogo sabaudo sono la location ideale, sotto i quali si estende la libreria considerata “la più lunga del mondo”, con ben 2 chilometri di bancarelle piene di libri, tra Via Roma, Piazza San Carlo e Piazza Carlo Felice. Saranno presenti oltre 120 librai ed editori.

La manifestazione di quest’anno verrà dedicata al grande scrittore contemporaneo, Umberto Eco. In particolare, saranno organizzati due eventi sul tema: “Gli anni di Umberto Eco a Torino” e una passeggiata che toccherà diverse tappe cittadine ricordando lo scrittore.

Ci saranno tanti altri eventi come, i 70 anni della casa editrice Pozza Neri, lo spazio bambini in Piazza San Carlo, la tradizionale Caccia al racconto, ed infine, sabato sera, “1 notte di festa”: open party in Piazza San Carlo con musica live e dj set a festeggiare i dieci anni sia di #PorticidiCarta che del Circolo dei Lettori.

Il programma completo su porticidicarta.it

invito-festa-10-anni-al-circolo

Finora, abbiamo parlato solo della libreria più grande del mondo, ma non del Circolo dei Lettori più bello ed invidiato d’Italia.

Venerdì 7 ottobre e sabato 8, il circolo è pronto a festeggiare i suoi primi dieci anni di vita. Era il 6 ottobre 2006 quando venne inaugurato, alcuni mesi dopo le olimpiadi invernali.

Nelle sale barocche di Via Bogino, verrà rappresentato uno spettacolo sensoriale che collega le arti visive alla letteratura. Da cornice ci sarà la musica, in ogni forma, per dare quel tocco che renderà speciale ed unico il ricordo di questo evento.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.circololettori.it

Una settimana all’insegna della grande cultura. Torino, come da tradizione, non delude mai.